[:it]
L’ECONOMIA DELLA SPERANZA è quella che Geoffreey Mulgan definisce “ un’economia basata sulle relazioni più che sulle merci, sul fare più che sul possedere, sulla manutenzione più che sulla produzione. Questa economia nascente si ispira a concetti come servizio, empatia, intelligenza emotiva, voce dei consumatori, produrre non per ma con le persone. I servizi che ne deriveranno saranno supportati da sofisticate reti di comunicazione e intensi flussi di informazioni: ma se si guarda solo alle infrastrutture si perde di vista l’aspetto principale, come sarebbe successo all’inizio del ventesimo secolo a chi avesse considerato le reti elettriche ma non i beni di consumo di massa che esse rendevano possibili.
Da: GEOFFREY MULGAN L’ape e la locusta. Codice, 2014 p. 215-216
Innovazione sociale, lavoro, cooperazione, crowdsourcing.
CHI NON POTRA’ ESSERE PRESENTE POTRA’ SEGUIRCI IN STREAMING A QUESTO LINK
Link streaming www.ustream.tv/channel/lugonextlabstreaming
(video realizzato da Social Fare, Rinascimenti sociali-Torino che sarà presente al convegno)
INVESTIRE NELL’ECONOMIA DELLA SPERANZA
Innovazione sociale, lavoro, cooperazione, crowdsourcing
Cinema Teatro San Rocco Via G. Garibaldi, 118 – Lugo (RA)
Sabato 11 aprile 2015
Programma
Conduce Paolo Fallai, scrittore e giornalista del Corriere della Sera.
Ore 9.00: Registrazione
Ore 9.30: Sessione di apertura
Giacomo Melandri, Presidente di Lugonextlab: Presentazione dei lavori.
Raffaele Clò, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo: Le fondazioni e l’investimento nell’innovazione sociale: tra erogazione e progetto di sviluppo del territorio.
Fabrizia Calda, RENA: Il paesaggio dell’innovazione sociale e culturale in Italia e in Europa.
File utilizzato: RENA
Laura Zambrini, Responsabile progettazione di Fare Comunità: Le radici di una storia che non comincia adesso: la cooperazione, il mutuo soccorso ed altre forme di presa in carico di bisogni sociali della comunità.
File utilizzato: Presentazione fare comunita‘
Beniamino De Liguori Carino, Direttore di Edizioni di Comunità: Innovazione sociale e Movimento di comunità di Adriano Olivetti: “la fabbrica di bene”.
Ore 10.15: Investire nell’economia della speranza
Matteo Piras, Starsup: Il crowdfunding e le startup innovative ad innovazione sociale.
Federico Mento, Human Foundation: Startup sociali e Social Impact Bond.
Roberto Spano, Amministratore delegato di Sardex: La moneta parallela per il non profit.
Maurizio Sella, Smartika: Prestiti tra persone
Gianluca Nardone, KCity: Strumenti di finanza per l’housing sociale e la rigenerazione urbana, tra profit e non profit.
File utilizzato: Presentazione smart & ethic cities lugo
Ore 11.45: Innovazione sociale e visione politica
Giuliano Poletti, Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali.
File utilizzato: Vedi video
Mirco Bagnari, Consigliere Regionale, Regione Emilia Romagna.
Davide Ranalli, Sindaco di Lugo e Vicepresidente dell’Unione dei comuni della Bassa Romagna.
Ore 12.30: Discussione
Ore 13.00: Buffet
Organizzato da Emporio Centomani, la bottega etica della cooperativa sociale Forma e Sostanza, startup adottata da Lugonextlab che inaugura ufficialmente la sua attività in via Garibaldi 120 in occasione del convegno.
Ore 14.30: Tavola rotonda – Le buone notizie: esperienze e soluzioni a confronto.
Everardo Minardi, Presidente della Fondazione Giovanni dalle Fabbriche. Mutualita’ per fare impresa, resilienza per rispondere alla crisi.
Antonio Buzzi, Presidente del consorzio Il Solco: La cooperazione sociale sostenibile.
Marco Penazzi, Progetto Quid: Quando la moda fa bene.
Roberta De Stefanis, Social Fare – Rinascimenti Sociali: acceleratore di conoscenza, innovazione e imprenditorialità ad impatto sociale.
Daniele Borghi, Libera:La cultura della legalità per lo sviluppo del territorio.
Giancarlo Biasini, Nati per leggere: Investire sui bambini.
Ore 15.30: Tavola rotonda – Smart cities: quando i cittadini si prendono cura della qualità delle città.
Gianluca Cristoforetti: Istituto Nazionale di Urbanistica: Tecnologie smart per favorire la cittadinanza attiva e la qualità della vita.
Kiunsys move on: Soluzioni per la mobilità.
Riccardo Fagioli, VOLT: Progetto scooter sharing.
Ore 16.30: Tavola rotonda – Cosa facciamo da domani qui in Romagna? Volontariato, terzo settore, scuola.
Mariagiovanna Ranieri, Presidente Consulta Volontariato Comuni Bassa Romagna (Lugo). Il volontariato: una risorsa nella prospettiva della riforma del Terzo Settore.
Vincenzo Terrasi, Cooperativa Forma e Sostanza: L’emporio Centomani – Bottega etica.
Antonio Lazzari, Presidente della cooperativa sociale Kirecò: Sostenibilità ambientale come strumento di cambiamento.
Polo Tecnico Professionale di Lugo: Cittadinanza attiva per la cultura legalità.
Ore 17.30: Discussione
Comunicato stampa
27 03 2015
Sabato 11 aprile, per tutta la giornata, la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, LugoNextLab e StarsUp organizzano Investire nell’economia della speranza, una tavola rotonda e un confronto tra le esperienze e i progetti più promettenti per aggregare risorse, competenze e creatività per fare impresa sociale economicamente sostenibile, capace di utilizzare al meglio le tecnologie sempre più accessibili e di coinvolgere i cittadini e utenti nella gestione delle strutture e dei progetti. E’ un’economia capace di risolvere problemi che non trovano risposta nel servizio pubblico, creare posti di lavoro e contribuire dal basso al superamento della crisi traendo la sua forza dalla partecipazione e dal protagonismo delle comunità.
L’evento si svolgerà nel Cinema Teatro San Rocco, via Garibaldi 118 e vedrà la partecipazione di protagonisti delle esperienze più promettenti che nella nostra regione e nel Paese, dialogando col mondo, creano opportunità e intercettano occasioni di crescita e di competitività.
Ai lavori parteciperanno tra gli altri il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, il sindaco di Lugo e vicepresidente dell’Unione dei Comuni Davide Ranalli.
“Le tecniche e le strategie dell’innovazione sociale possono accrescere l’impatto delle risorse umane e finanziarie che le comunità sono in grado di mobilitare e offrono un contributo insostituibile allo sviluppo armonico del territorio” sottolinea Giacomo Melandri, Presidente di Lugonextlab.
Raffaele Clò, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, sottolinea che “le Fondazioni bancarie hanno un ruolo centrale nella valorizzazione della progettualità del Terzo settore e svolgono un ruolo di orientamento che, attraverso nuove metodologie e le buone pratiche che possono essere facilmente condivise, può moltiplicare l’efficacia delle risorse impiegate”
«Anche nell’area dell’innovazione sociale l’aspetto della della raccolta delle risorse per progetti ben costruiti e gestiti apre grande spazio al crowdfnding – sottolinea Matteo Piras, presidente di StarsUp, portale online autorizzato dalla Consob per la raccolta di capitale di rischio da parte di start-up innovative – C’è una grande liquidità privata che può essere attratta da buone cause, fortemente sentite e condivise sulla base di motivazioni etiche, ambientali, culturali.”
L’innovazione sociale non comincia oggi, ha una grande e gloriosa storia alle spalle, in Italia e in particolare nella nostra regione. Pensiamo alla teoria e pratica dello sviluppo delle Comunità di Adriano Olivetti, alla cooperazione , alle società di mutuo soccorso. L’apertura della sessione del mattino partirà da un doveroso omaggio alle radici di fenomeni sociali che dimostrano una straordinaria vitalità al punto da essere considerati tra le risorse più importanti per lo sviluppo del territorio nel breve e medio periodo. . L’incontro – che intende aggregare professionisti, imprenditori, cooperatori, volontari e ricercatori locali – si dividerà in due parti: durante la mattinata sono previsti interventi per discutere di cooperazione e impresa sociale, analizzandone la storia, le possibilità di finanziamento e gli sviluppi futuri grazie alla nascita di nuove start-up. Questa prima parte si concluderà con un intervento di Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, si svolgeranno tavole rotonde per discutere di sostenibilità, smart city, volontariato, associazionismo ed il terzo settore più in generale, il tutto accompagnato dalla presentazione di alcune buone prassi del territorio, ma non solo.
Per chi non potrà essere presente i lavori verranno trasmessi in streaming sul sito web di LugoNextLab e saranno registrati e resi disponibili anche successivamente, sempre online.
Per informazioni
www.lugonextlab.eu
0545 20197
Cell 3355318353[:]