La Lugo Next Lab Srl considera innovazione ogni soluzione, progetto, tecnologia, modello organizzativo, strategia che, concorra a risolvere problemi dell’umanità.
Ciò indipendentemente dal fatto che sia stata messa a punto da secoli o millenni o sia stata appena inventata, in qualunque luogo della Terra.
La nostra visione si colloca saldamente nella visione dell’Economia civile che ha tra i suoi maestri contemporanei Stefano Zamagni e Luigino Bruni e come fondatori Antonio Genovesi, Gaetano Filangieri, Giacinto Dragonetti.
I temi da noi selezionati sono oggettivamente cruciali rispetto all’obiettivo di migliorare le condizioni di vita e benessere dell’uomo e dell’ambiente in cui vive e che sono sintetizzati molto bene nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell’ONU.
Questi obiettivi globali si raggiungono mettendo in atto investimenti, creando lavoro e ricchezza a partire dai propri contesti in tutti i settori dell’economia’ dall’agricoltura all’energia, dalle costruzioni ai servizi dalla sanità all’educazione senza escludere l’apporto del Terzo settore.
L’Economia civile non è un’utopia. L’Italia deve avere l’orgoglio di aver dato al mondo le teorie economiche, le soluzioni giuridiche e gli esempi concreti a partire dal XVIII° per proseguire nel XIX° con le imprese cooperative arrivando nel XX° secolo alla eccellenza di Adriano Olivetti e nel XXI° secolo alla legislazione sulle Società Benefit
Per ogni tema troverete progetti da noi intercettati sui quali potrete anche intervenire dando vostri contributi e suggerimenti, potrete anche partecipare agli investimenti con la certezza di mettere le vostre risorse al sevizio di un’economia etica.