LA LUGO NEXT LAB SRL PROMUOVE IL RILANCIO DELLA COLTIVAZIONE E LAVORAZIONE DELLA CANAPA INDUSTRIALE IN EMILIA ROMAGNA E OLTRE.

L’acceleratore di impresa Lugo Next Lab S.r.l predilige le iniziative imprenditoriali che possono dar vita a manifatture produttive che creino posti di lavoro ma soprattutto diano un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile. 

Il rilancio della filiera della canapa industriale è un obiettivo che la società ha allo studio da alcuni anni. La canapa era una delle produzioni caratteristiche dell’Italia fino agli anni ’50 ed aveva in Emilia orientale e Romagna uno dei suoi caposaldi. 

È stato perciò costituito all’interno della società un apposito team per governare il progetto da tutti i punti di vista. 

La canapa nell’agricoltura italiana – Economia e politica – AgroNotizie (imagelinenetwork.com)

La grave crisi energetica unita ad una grave siccità ha riacceso l’interesse per gli agricoltori per una pianta che si usa in tutte le sue parti come il maiale, non richiede irrigazione né concime, si gestisce con macchine agricole evolute e disponibili nella pianura padana https://www.polesine24.it/home/2022/07/20/news/progetto-canapa-alle-battute-finali-202561/   

La Lugo Next Lab S.r.l. è in rete con le più promettenti iniziative del territorio al fine di dar vita a tutta la filiera della canapa industriale, dalla coltivazione alla lavorazione, alla distribuzione delle decine di prodotti derivati da questa preziosa pianta che l’umanità coltiva da migliaia di anni. 

Chi fosse interessato ad investire in questa filiera agroindustriale molto promettente o all’acquisto di prodotti derivati dalla canapa sativa può scrivere biocanapa@lugonextlab.eu   

STARTUP

Le applicazioni dei derivati dalla canapa sono centinaia e se ne scoprono di nuove.   Per questo ci mettiamo a disposizione per favorire la nascita di nuove aziende aventi lo scopo di mettere in produzione materiali e prodotti innovativi derivati dalla canapa anche valorizzando le scoperte della ricerca scientifica che sta trovando nuove applicazioni dei derivati della canapa