L’IMPRESA É CULTURA – UNIVERSITA’ RICERCA SVILUPPO[:]

[:it]un giro d'italia differente

Progetto di educazione all’imprenditorialità

PROGRAMMA DI LAVORO 
I destinatari dell’intervento sono gli studenti dell’ Università di Bologna – Campus di Ravenna nei Corsi di Laurea in Giurisprudenza (LMCU) e Giurista d’Impresa e delle Amministrazioni Pubbliche (L), Ingegneria Edile (L) ed Ingegneria dei Sistemi Edilizi ed Urbani (LM) e i laureandi e laureati degli stessi.  L’obiettivo è di stimolare l’attenzione dei partecipanti verso il proprio talento e di far conoscere loro il sistema istituzionale e quello finanziario che concorrono alla nascita ed alla gestione delle imprese.

Per la parte organizzativa e per i contatti con gli studenti ringraziamo la Fondazione Flaminia per il prezioso supporto.

Il percorso formativo è aperto comunque a tutti i giovani, laureandi, laurati, ricercatori, docenti o semplicemente aspiranti imprenditori di ogni provenienza.
Il percorso verso tale obiettivo si basa su esperienze pratiche, valutazione di storie aziendali, presa di contatto con esperti e con le professionalità che concorrono al successo delle imprese. Partiamo dalla convinzione che nel nostro tempo, come mai nel passato, l’impresa non è solo un luogo di produzione, ma è anche il motore principale dello sviluppo economico e sociale e come tale ha delle responsabilità verso la collettività e il territorio come già insegnava Adriano Olivetti.

E questa consapevolezza si estende al patrimonio di conoscenze, abilità, creatività, talento, che sono i tratti essenziali delle imprese, specialmente di quelle competitive.
I giovani, che sono il patrimonio umano più vitale di ogni società, impareranno a conoscere meglio le potenzialità economiche del loro territorio e ad individuare con qualche strumento in più la propria collocazione nel sistema produttivo. Con questa iniziativa, inoltre, si cerca di incentivare i soggetti istituzionali ed imprenditoriali, che hanno ruoli diversi ma complementari, verso la creazione di alleanze di lungo periodo per diventare punto di riferimento stabile per gli attori che si muovono nel panorama economico locale. Ciò consentirà di consolidare processi produttivi capaci di reggere alle crisi, nel rispetto della sostenibilità economica, sociale, ambientale, culturale.

Per gli aspetti finanziari il nostro partner bancario è la BCC Credito Cooperativo Ravennate e Imolese con il suo prodotto  Buona Impresa[:]